Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Firenze – Zerocalcare al CPA Fi-sud

Settembre 21, 23 @ 21:00 - 23:00

Ormai da settimane una bimba, Kata, è scomparsa. Tutto ciò si sta consumando a Firenze e tutto è iniziato all’Ex Astor dove la bimba viveva ed è stata vista per l’ultima volta.

L’Ex Astor era una struttura prima abbandonata e poi occupata a scopo abitativo.
Questa brutta storia è stata resa, se possibile, ancora più brutta dalla speculazione e dallo sciacallaggio mediatico agitato intorno alla vicenda per rafforzare la campagna contro le “occupazioni” con la solita gazzarra fatta di luoghi comuni e giornalisti sguinzagliati per la città.
Nel frattempo l’Ex Astor è stato sgomberato e alcune famiglie sono state trasferite alla Foresteria Pertini di Sorgane.
Sorgane è un rione popolare dove la vita si fa ancora più difficile nei periodi in cui aumentano le bollette, gli affitti, i mutui e il costo dei generi alimentari di prima necessità.
È un rione che come molti altri soffre l’asservimento a un’idea di città che punta sul turismo secondo la logica per cui tutto dovrebbe servire il centro città e poco importa se mancano anche spazi di aggregazione e servizi essenziali nelle zone periferiche.
Quando le famiglie sgomberate dell’Ex Astor sono state scaraventati a Sorgane i riflettori di tutti i programmi televisivi si sono accesi su questa realtà.
È stato fin troppo facile far passare l’idea che tutti i problemi del rione dipendessero dal loro arrivo. È bastata un’assemblea convocata dalla Lega partecipata da una trentina di persone delle quali molte provenienti da fuori perché i giornali titolassero: “La rivolta di Sorgane”.
Come sempre tutto ad uso e consumo della volontà di dividere, mettere gli uni contro gli altri coloro che, se pur con alcune differenze, rappresentano uno spaccato delle classi popolari in questa città.
Questa situazione, la scomparsa di Kata, le indagini dell’Antimafia sulle presunte estorsioni all’ex Astor, sono state scientemente utilizzate per creare un clima pesante e confondere le acque per legittimare altre operazioni di sgombero che questa volta però sono andate a colpire le esperienze politiche di “Corsica” e dello Studentato di Ponte di Mezzo tra denunce, fogli di via e avvisi orali.

In questo periodo molti di noi hanno avuto modo di vedere uno degli ultimi lavori di Zerocalcare: “Questo mondo non mi renderà cattivo”.
Non abbiamo potuto fare a meno di notare le assonanze e le similitudini con ciò che oggi sta accadendo in questa città.

Un lavoro veramente ben fatto che riesce a spiegare in modo semplice meccanismi che spesso tanto chiari non sono visto che, nonostante si ripetano negli anni, continuano a prendere all’amo tante, troppe, persone.

Giovedì 21 settembre ZeroCalcare sarà al CPA fi-sud in via Villamagna 27A offrendo a tutto il quartiere l’occasione di confrontarsi su quanto accaduto a Sorgane e più in generale a tutta la parte sana di questa città di approfondire ciò che è accaduto questo agosto ripartendo proprio dalla semplicità e dall’efficacia che ha contraddistinto il suo lavoro.

Dettagli

Data:
Settembre 21, 23
Ora:
21:00 - 23:00
Sito web:
https://www.deapress.com/societa/27145-zerocalcare-al-cpa-fi-sud.html

Luogo

CPA Fi-sud
Via Villamagna 27/a
Firenze, Italia
+ Google Maps
Zerocalcare – Il sito ufficiale