Il più antico poema epico della lingua inglese antica è stato tra i libri più importanti per Tolkien, ed è un caposaldo della letteratura anglosassone.
Zach Weinersmith lo ha preso, ne ha adattato una cantica in forma di racconto di bambini e per bambini di ogni età, utilizzando gli stessi strumenti linguistici e poetici del testo originale. Il risultato è un racconto sorprendente, in cui la grande incertezza è crescere, e il più grande terrore è diventare grigi come i grandi. La lotta dei bambini contro il vicino che vuole invadere e demolire la loro casa sull’albero è emblematica della difficoltà di comunicazione tra le generazioni, e dell’incertezza tipica di chi sente di stare crescendo, e che i giorni dell’innocenza sono contati.
Con spettacolari disegni al tratto di Boulet, questo racconto è allo stesso tempo epico, corale, simbolico, umoristico e tenerissimo.
Il volume, cartonato e con dettagli metallizzati a caldo in copertina, è la seconda proposta di Cherry Bomb, la collana curata e diretta da Zerocalcare.
ISBN: 979-12-5621-133-3 Autori: Boulet, Zach Weinersmith Colore o B/N: Bianco e nero Data di pubblicazione: 18/04/2025 Formato e rilegatura: Cartonato 19 X 26 Genere: Epica della serenità infantile Pagine: 208