Con il sostegno di:
Regione Emilia Romagna
Comune di Cesena
► PROGRAMMA
Ore 18:30 – Apertura venue con angolo ristoro funzionante
Ore 21:00 – Giancane con Zerocalcare: il live disegnato
► IL LIVE DISEGNATO
Giancane suona, Zerocalcare disegna.
Dopo l’annuncio della collaborazione per le musiche della serie “Questo mondo non mi renderà cattivo”, si rinnova ancora una volta la collaborazione tra il cantautore romano Giancane e il fumettista Zerocalcare.
Le 11 tracce di Giancane scelte come “colonna sonora” da Zerocalcare saranno disponibili in digitale e in un doppio vinile in uscita il 9 giugno, che vedrà nel primo LP il nuovo album “Tutto male”, contenente la title track nonché sigla della serie “Sei in un paese meravoglioso”, che dà il nome al secondo LP, la raccolta di canzoni scelte per la serie. La cover del doppio LP, ovviamente, è disegnata da Zerocalcare stesso.
GIANCANE
Ex componente del celebre gruppo romano Il Muro del Canto, Giancane, al secolo Giancarlo Barbati, nello spazio di due album (Una vita al top, 2016, e Ansia e Disagio, 2017), ha impresso un segnale più che riconoscibile nel modo di scrivere le sue canzoni: una grammatica letteraria fatta di una crudezza espressiva che pesca a piene mani da un parlato di strada, una lingua di tutti i giorni, un’ironia sfacciata, nichilista e discretamente grottesca.
Segue la colonna sonora di “Strappare Lungo i Bordi” (Woodworm, distr. Universal Music): si tratta della raccolta di brani del cantautore romano che compongono la colonna sonora della serie di animazione “Strappare lungo i bordi”, scritta e diretta da Zerocalcare, con cui il sodalizio è iniziato nel 2018, durante la realizzazione del video del brano “Ipocondria” (feat. Rancore), che ha costituito la colonna sonora degli short animati di Rebibbia Quarantine, prodotti nel 2020. Da quel momento, tra i due artisti è nato un rapporto di amicizia, stima e collaborazione.